sabato 30 marzo 2013

I soliti noti Anpi niente di meglio da fare.....???

Anpi Sarzana: "No a manifestazioni neofasciste. Si attui la Costituzione"


Sarzana - "Esprimiamo indignazione e preoccupazione per come sia stato permesso a un movimento politico di esplicita matrice fascista, che a nostro avviso non merita neppure di essere nominato (onde non rischiare di aumentarne la scarsa visibilità), di manifestare con le proprie insegne sul suolo pubblico del Comune di Sarzana, città medaglia d'argento per la lotta antinazifascista". Lo afferma in una nota il direttivo della sezione A.N.P.I. di Sarzana, in relazione alla manifestazione organizzata da Forza nuova.
"Il neofascismo - prosegue l'Anpi - tenta di proporsi (con poco successo, viste le ultime elezioni politiche) come la soluzione alla situazione di “degrado civile, sociale e morale” offrendo la banale e pericolosa ricetta di una società sempre più militarizzata e repressiva, fomentando la paura e il rifiuto verso chi ritiene essere diverso (cittadini stranieri, omosessuali, tossicodipendenti, tra gli altri), posizioni che aggravano le tensioni sociali e minano la civile e pacifica convivenza dei cittadini, favorendo un clima di violenza e insicurezza che loro stessi ipocritamente dichiarano di voler combattere.
Non è da chi cerca di riabilitare la barbarie fascista che si possono accettare lezioni di etica e suggerimenti per rendere più vivibile la nostra società.
La nostra Costituzione è antifascista per natura; ne consegue che queste organizzazioni sono al di fuori della legge fondante della Repubblica. Esse non possono in alcun modo proporsi come soggetti di dialogo né con le istituzioni né con la cittadinanza.
Rammarica constatare che tali formazioni siano autorizzate, e non da oggi, a prendere firme e sventolare bandiere nel cuore della Città di Sarzana da chi, nelle istituzioni cittadine, dichiara di voler tutelare le libertà democratiche di tutti. È proprio questo il punto: democrazia e fascismo, la storia insanguinata ce lo insegna, non sono compatibili. Libertà di manifestare il proprio pensiero per tutte e tutti sì, ma nell'antifascismo.
In vista delle prossime elezioni amministrative, esortiamo candidati consiglieri e sindaci a dichiarare che, se eletti, non permetteranno mai nessuna agibilità nel territorio del Comune di Sarzana a nessun gruppo più o meno dichiaratamente fascista. Con un consiglio: prendere in mano la Costituzione, non per cambiarla, ma per attuarla".

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.