martedì 29 ottobre 2013

PAPERONI A SPESE NOSTRE. Politici che non hanno MAI lavorato - ELENCO UFFICIALE - MANDIAMOLI A CASA

PAPERONI A SPESE NOSTRE: NAPOLITANO IN 60 ANNI SI E’ PRESO 13,6 MILIONI, CASINI 6,9 FINOCCHIARO 5,9 BOSSI 5,1
SUL PODIO ANCHE CASINI

Casta, i più pagati di sempre: vince Napolitano

La graduatoria dei politici più foraggiati nella storia della Repubblica: in vetta Re Giorgio con 13,6 mln. E poi…E’ in cima alla classifica dei politici (viventi) che più ci sono costati nella storia dell’Italia repubblicana. Giorgio Napolitano, il presidente della Repubblica, chi altro se non lui. 13,6 milioni di euro: tanto ha guadagnato re Giorgio in 60 anni di politica. Un po’ il Totti della Casta: una carriera lunga e sempre ai vertici. Re Giorgio ha passato più di quaranta anni in Parlamento, poi è stato ministro, eurodeputato, senatore a vita e, da 8 anni, è inquilino del Quirinale. E il totale dei soldi che Napolitano ha guadagnato con il suo impegno è approssimato per difetto: è il risultato della moltiplicazione dell’attuale emolumento guadagnato da un deputato (228mila euro lordi l’anno) per gli anni di politica. Ma non conta tutte le indennità e i privilegi di cui ha beneficiato Napolitano al Viminale come nelle altre cariche di prestigio che ha ricoperto.
Con lui podio - Sul gradino più alto del podio Re Giorgio, ed è giusto che un monarca primeggi. Ma ai vertici della classifica (stilata dal Fatto Quotidiano) spiccano due nomi non proprio di primissimo piano. Al secondo posto c’è Francesco Colucci da Brindisi, sindacalista classe 1932, deputato Pdl, alla Camera (con qualche interruzione) dal 1972. I suoi 34 anni di servizio alla Repubblica  gli sono valsi 7,8 milioni di euro. Terzo in graduatoria è il sempreverde Pier Ferdinando Casini: il segretario Udc, l’eterno ragazzo che ha messo per la prima volta piede in Parlamento nel 1983, ha guadagnato in tutto 6,9 milioni di euro.
Gli altri - Pari merito con Casini è Altero Matteoli: l’ex ministro dei Trasporti s’è messo in tasca negli ultimi 30 anni di attività politica 6,9 milioni di euro. Seguono la democratica Anna Finocchiaro (5,9 milioni) e il senatur Umberto Bossi (5,1 milioni). Ha già inserito la freccia del sorpasso Maurizio Sacconi, distante solo 100mila euro dal fondatore della Lega Nord. Chiudono ex aequo la  graduatoria tre pezzi da 90 degli ultimi governi Berlusconi: Maurizio GasparriIgnazio La Russa e Carlo Giovanardi hanno incamerato 4,9 milioni  di euro in 21 anni Politici di vita istituzionale.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.