lunedì 25 novembre 2013

Elezioni regionali in Slovacchia, un neonazista eletto governatore

Kotleba è leader del partito "La nostra Slovacchia", i cui membri indossano tenute simili a quelle dei nazisti ed è noto per i suoi discorsi diretti contro la minoranza rom
Bratislava, 24 Novembre 2013
In Slovacchia un candidato neonazista ha vinto le elezioni regionali che si sono tenute ieri, diventando governatore della regione di Banska Bystrica.
Si tratta di Marian Kotleba, presidente del 'Partito nazionale solidarietà slovacca', di estrema destra, noto per i raduni anti rom.
Il partito, già messo fuori legge in passato per razzismo e successivamente reintegrato, ritiene che la Nato sia un'organizzazione terroristica, vuole che la Slovacchia abbandoni l'euro ed esprime apprezzamento per il governo pro nazista instaurato nel Paese durante la seconda guerra mondiale.
Marian Kotleba (36 anni) ha battuto nel ballottaggio tenutosi questo weekend il suo rivale del partito socialdemocratico (Smer, al governo) Vladimir Manka ottenendo il 55,5% dei consensi contro il 44,5%.
Il politico propone che i rom, definiti "criminali", siano privati dei contributi sociali per i disoccupati e di altri vantaggi sociali.
Nella Slovacchia i rom sono il 9% dei 5,4 milioni di abitanti del Paese e la metà di loro costituisce uno strato di popolazione non integrate.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.