domenica 24 novembre 2013

Prossimi alla fine........

Tolentino, spariscono dai moduli della scuola le parole padre e madre I genitori insorgono: rimettetele.
TOLENTINO – Da un modulo inviato dalla scuola alle famiglie scompaiono le diciture “padre e madre”, sostituite da “genitore I” e “genitore II” e in città scoppia la polemica. Accade in questi giorni a seguito dell’invio da parte dell’istituto comprensivo “Don Bosco” di una comunicazione ai genitori degli studenti delle scuole medie in merito all’istituzione del registro on line dove possono essere consultate le assenze, i voti nelle materie e le schede di valutazione dei due quadrimestri.
Nella parte in basso da ritagliare e riconsegnare alla scuola dopo la firma dei genitori, negli spazi destinati ai dati anagrafici di questi ultimi compaiono le scritte “I genitore/tutore” e “II genitore/tutore”. Diversi genitori non hanno gradito il cambiamento e hanno manifestato la propria contrarietà, chiedendo di far tornare le cose come prima. Fra i primi ad interessarsi della vicenda è stato Giuliano Bianchini della Lega Nord, anche in qualità di genitore direttamente coinvolto, in quanto due dei suoi figli frequentano le medie al Don Bosco. “Sono stato contattato da diversi genitori che in questa comunicazione della scuola hanno visto una perdita dei valori fondanti della famiglia.

Apparentemente si tratta di piccole cose che però alla fine saranno fatte rientrare nella normalità, mentre invece normali non sono. È la mentalità, l’atteggiamento che non ci convincono, così come le spiegazioni che ho ricevuto dalla scuola, dove mi è stato fatto intendere che in fondo non si tratta di una cosa importante. Intanto, come genitori abbiamo deciso che prima di riconsegnare il foglio aspettiamo l’invio di una seconda comunicazione dove le parole padre e madre tornino al loro posto oppure, qualora questo rappresenti un costo per la scuola, provvederemo a sostituirle al generico termine di genitore”.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.