mercoledì 15 gennaio 2014

About 15,000 people marched through Kiev to honor Stepan Bandera, the leader of Ukraine's liberation movement.



Circa 15.000 persone hanno marciato attraverso Kiev per onorare Stepan Bandera, il leader del movimento di liberazione dell'Ucraina.Bandera fu un leader del movimento nazionalista dell'Ucraina nel 1930 e 1940, che comprendeva un esercito di ribelli che hanno combattuto a fianco dei soldati socialisti nazionali durante parte della seconda guerra mondiale . I sostenitori di Bandera sostengono che si schierarono con i tedeschi contro l'esercito sovietico, credendo che Adolf Hitler avrebbe concesso l'indipendenza dell'Ucraina. 
La marcia si è svolta nella capitale dell'Ucraina su quello che sarebbe stato 105esimo compleanno di Bandera, e molti dei celebranti torce realizzate. Alcuni indossavano l'uniforme di una divisione ucraina delle Waffen-SS durante la Seconda Guerra Mondiale. Altri hanno cantato "L'Ucraina prima di tutto!" e "Bandera, vieni a fare ordine!"Bandera, che è morto 55 anni fa, rimane una figura profondamente divisioni in Ucraina, glorificato da molti in Ucraina occidentale come un combattente per la libertà. 
Ihor Mykolaiv, uno dei tedofori, ha descritto Bandera come un uomo "che ha combattuto per il paese, la fede e gli ideali ", ma ha insistito che" Bandera non è mai stato dalla parte dei tedeschi. " Tuttavia, Bandera ha funzionato con i nazionalsocialisti e ricevere un finanziamento tedesco per atti sovversivi in URSS come forze avanzata tedesca in tutta la Polonia e in Unione Sovietica, all'inizio della guerra. 
Cadde con i nazionalsocialisti nel 1941, dopo l'organizzazione dei nazionalisti ucraini dichiarato l'indipendenza dell'Ucraina, e fu mandato in un campo di concentramento. 
Bandera ha vinto di nuovo il sostegno della Germania nel 1944, ed è stato liberato.L'esercito tedesco sperava gli insorti ucraini potrebbero fermare l'avanzata dell'esercito sovietico, che aveva ripreso il controllo su gran parte dell'Ucraina orientale da allora.Bandera ha istituito una sede a Berlino e ha curato la formazione degli insorti ucraini dall'esercito tedesco. 
suo gruppo è stato coinvolto anche nella pulizia etnica che ha ucciso decine di migliaia di polacchi nel 1942-1944. L'Organizzazione dei nazionalisti ucraini ritratto russi, polacchi, ungheresi ed ebrei - la maggior parte delle minoranze in Ucraina occidentale -. Come stranieri e ha incoraggiato la gente del posto a "distruggere" i polacchi ed ebrei 
. Bandera fu assassinato nel 1959 dal KGB in Germania Ovest 
Nel gennaio 2010 , meno di un mese prima del suo mandato era quello di fine, il presidente ucraino Viktor Yushchenko postumo decorato Bandera con il premio Eroe dell'Ucraina. Che ha portato a dure critiche da parte di gruppi ebraici e russi. Il premio è stato annullato da un tribunale nel gennaio 2011 sotto la presidenza di Viktor Yanukovich. 
Kiev è stata teatro di massicce proteste pro-europei per più di un mese, innescato dalla decisione di Yanukovich di fosso un accordo chiave con l'Unione europea a favore della costruzione di più forti legami con la Russia. 
Il partito nazionalista Svoboda, che ha organizzato la manifestazione di Mercoledì, è stato una delle forze principali che stanno dietro le proteste, ma altre fazioni dell'opposizione hanno detto il rally Bandera è indipendente l'accampamento di protesta in corso nel centro di Kiev.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.