lunedì 27 gennaio 2014

Benito Mussolini è ancora Cavaliere




Il dittatore risulta ancora oggi "Cavaliere di Gran Croce". Un'onoreficenza conferitagli nel 1936 e mai cancellata, tanto che sul sito del Quirinale il fascista è ancora presente .
Per la Repubblica italiana Benito Mussolini è ancora Cavaliere. Per l’esattezza, il Duce risulta essere ancora Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine militare d’Italia assieme ad altri 30 eroi di guerra italiani, da Alfonso La Marmora al generale Luigi Cadorna fino ad Armando Diaz e all’ammiraglio Thaon Di Revel.

L’onorificenza è diretta emanazione dall’antico Ordine militare di Savoia, fondato nel 1815 e riordinato nel 2010, e viene concessa per compensare «le azioni distinte compiute in guerra da unità delle forze armate nazionali o da singoli militari ad esse appartenenti, che abbiano dato sicure prove di perizia, di senso di responsabilità e di valore».

La croce di Cavaliere venne conferita a Mussolini nel 1936 e non è mai stata ritirata; sul sito del Quirinale non viene riportata, come per gli altri decorati, la motivazione dell’onorificenza: l’unica nota, nella scheda del Duce, è “capo del governo”.

Fonte art.      http://espresso.repubblica.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.