venerdì 24 gennaio 2014

BWEBtv - Bassano: Forza Nuova in corteo e Presidio Antifascista in V.le Dei Martiri.

Udite udite arrivano i" pacifisti " l'anpi ....???

Mentre sabato tutto è pronto per il corteo di Forza Nuova a Bassano, scendono in campo almeno 18 associazioni che proprio alla stessa ora, hanno organizzato un "Presidio antifascista per la democrazia" in Viale Dei Martiri in città, in una forma di contrasto pacifico con la manifestazione di destra.
Ma andiamo con ordine: in data di ieri, Forza Nuova ha pubblicato questo annuncio dove si legge quanto segue:
“Con la presente comunichiamo che in data 25/1, in accordo con la questura ed il commissariato della provincia, si terrà una manifestazione di FORZA NUOVA a Bassano del Grappa. Concentramento a P.le Cadorna per le ore 15 davanti all’ossario, dove da lì inizierà un corteo per alcune vie del centro, per poi ritornare al punto di partenza, facendo dei brevi interventi di alcuni dirigenti del partito. I motivi della manifestazione: contro la crisi economica dovuta alla banche con la complicità dei partiti ed i politici e, contro l’immigrazione selvaggia e gli ultimi avvenimenti (vedi abolizione del reato di clandestinità e le bollette pagate ai rom dal sindaci Variati a Vicenza).”
Ebbene è di due ore fa, la veloce risposta tramite un comunicato stampa arrivato in redazione di 18 associazioni che hanno scritto quanto segue, portanto a conoscenza della loro iniziativa alla quale è invitata la popolazione ad essere presente.
 
Leggiamo e pubblichiamo:
 "Sabato 25 gennaio la città di Bassano del Grappa sarà costretta a subire uno sfregio inaccettabile alla sua MEMORIA e alla sua STORIA: un corteo di Forza Nuova sfilerà per le vie del centro cittadino, accompagnato da stendardi neri e cori violenti ed intolleranti.
I CITTADINI, le forze politiche, i sindacati, le associazioni che si riconoscono nei valori di democrazia, uguaglianza e libertà sanciti dalla nostra COSTITUZIONE, nata dalla RESISTENZA, non possono restare a guardare!
Non possiamo accettare che la nostra città, decorata della Medaglia d'Oro per la Lotta di Liberazione, venga violata nel profondo dalla presenza di una forza politica che fa del razzismo, dell'omofobia, dell'intolleranza e della violenza i principi cardine della propria azione politica.
Anche in questa occasione, Forza Nuova, movimento politico in netto contrasto con i valori costituzionali, approfitta del disagio e della disperazione provocate dalla crisi economica per indirizzare odio, rabbia e discriminazione nei confronti di immigrati, omosessuali e ogni forma di diversità.
A soli due giorni dalla Giornata della Memoria, che si celebrerà il 27 gennaio, l'intento provocatorio di questa manifestazione e la sua inopportunità morale sono ancora più evidenti.
Per queste ragioni, l'ANPI di Bassano del Grappa, unitamente a tutte le forze democratiche ed antifasciste della città e del territorio, chiama a raccolta tutti i cittadini e le cittadine e li invita a partecipare al PRESIDIO ANTIFASCISTA PER LA DEMOCRAZIA che si terrà SABATO 25 GENNAIO, a partire dalle ore 14.30, in Viale dei Martiri a Bassano del Grappa."
ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) Bassano del Grappa, AVL (Associazione Volontari della Libertà ) Bassano del Grappa,Associazione XXVI Settembre, CGIL-CISL-UI, ACLI Bassano del Grappa, Libera Bassano-Marostica “Emanuela Loi”, Circolo “Romano Carotti”, Associazione Questa Città, Coordinamento Città Positiva, Libertà e Giustizia Circolo Bassano-Vicenza, Gruppo 8 Marzo Onlus, Legambiente Bassano, Un'altra Bassano, Partito Democratico Bassano del Grappa, Sinistra Ecologia Libertà Bassano del Grappa, Partito della Rifondazione Comunista, Italia dei Valori Bassano del Grappa, Partito dei Comunisti Italiani.
Ns. intrevista a Giuseppe Pettenuzzo, Presidente ANPI Bassano Del Grappa.
 
Fonte art.           http://bassanoweb.tv  

 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.