martedì 16 dicembre 2014

PAPA FRANCESCO, MI PERMETTA UN UMILE SUGGERIMENTO

Art camerata Marco Affatigato.


Nel suo recente breve , anzi brevissimo intervento al Palamento Europeo , ha invitato l’Europa a farsi più accogliente per gli immigrati che vengono dall’altra sponda del Mediterraneo e gli eurodeputati hanno applaudito a questo “invito al suicidio” che credevo, invece, condannato dalla Chesa. La “nave Europa” fa acqua da tutte le parti e sta rapidamente affondando ma, per non so quale miracolo, sarebbe capace di accettare a b...ordo sempre più passeggeri , più o meno clandestini. Ma per lasciare la metafora nautica, ho l’impressione che non si domandi più a San Martino, uno dei padri della storica Europa, di condividere il suo mantello ma di chiaramente donarlo, e come premio di dar loro anche il casco e la spada ….
Allora mi è venuta un idea (ogni tanto mi capita). Può essere un idea assurda, ridicola ma mi permetta Sua Eccellenza di fargliene parte ugualmente.
Questa idea mi è venuta leggendo, semplicemente leggendo qualche dato statistico che , d’altronde, prendono in conto la realtà di un mondo globale e aperto al quale Lei, S.E., ci invita così volentieri ad unirsi. Questa idea è quella di comparare, attraverso qualche cifra, l’Unione Europea con quel vasto paese, vero continente nel continente sudamericano, che è l’Argentina, paese del quel Lei , S.E., è originario.
Dunque , per una volta , anziché le parole utilizziamo le cifre.
Unione Europea:
4 493 712 kmq, sia al 7° posto nella classifica mondiale,
507 400 000 abitanti, sia al 3° posto nella classifica mondiale,
Densità : 113 abitanti per kmq,
PIL/abitante : 25 500 euro,
Crescita del PIL nel 2013 : 1,2 %,
Tasso di disoccupazione nel 2013: 10,1 %,
Popolazione vivente sotto la soglia della povertà nel 2013: 16,4 %,
Bilancio saldo migratorio nel 2013: 1,9 ‰.
Argentina :
2 780 400 kmq, sia l’8° posto nella classifica mondiale,
40 677 000 abitanti, sia il 31° posto nella classifica mondiale,
Densità : 14 abitanti per kmq,
PIL/abitanti : 17 600 euro,
Crescita del PIL nel 2013 : 4,9 %,
Tasso di disoccupazione nel 2013 : 7,1 %,
Popolazione vivente sotto la soglia della povertà nel 2013: 14 %,
Bilancio saldo migratorio nel 2013 : 0 ‰.
Adesso basta con le cifre e concludendo: immagino , Sua Eccellenza, che nei prossimi anni effettuerà un viaggio nel suo paese d’origine, l’Argentina e che , quindi, non mancherà di invitare i suoi compatrioti alla stessa generosità che ha richiesto ed invitato ad avere i popoli d’Europa, attraverso gli eurodeputati a Strasburgo. Nel frattempo , in attesa di quel viaggio, questo invito agli argentini lo lanci già via Twitter.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti dai camerati.